Vai verde #1

Ognuno deve fare la propria parte per rendere il pianeta un buon posto in cui vivere. Non c’è bisogno di trasformarsi in un ecologista vegano estremista per preoccuparsi dell’ambiente e del proprio stile di vita. Ecco alcune delle mie azioni per uno stile di vita più sano.

marché

Da quando mi sono trasferito, vado al mercato. È dietro l’angolo e si svolge di giovedì. È un piccolo mercato. Compro soprattutto frutta e verdura di stagione da un contadino locale. A volte, mi fermo da un altro fruttivendolo, che vende di tutto, per i frutti che non riesco a trovare alla bancarella del contadino, come i meloni.
C’è anche un macellaio e un produttore di formaggio, che fa un gouda con latte di capra molto gustoso (di solito, io non sono un estimatore del formaggio di capra, ma questo mi piace!).
Il contadino e il produttore del formaggio vendono anche uova, quindi è qui che compro anche le mie uova.


Il mercato è un luogo in cui puoi facilmente utilizzare le “tote bags” o le borse alla rinfusa. Ne ho trovate alcune al supermercato bio vicino dove compro le mie cose sfuse (mandorle, pasta, riso, cercherò di estenderlo) ma ci sono un sacco di tutorial per farle da soli, con la rete (in modo da poter vedere cosa c’è dentro) o con tessuto normale.

acheter en vrac

L’estate è la stagione migliore per acquistare frutta e verdura locale di stagione, perché c’è tanta varietà!
Per i frutti: fragole, prugne, tutti i tipi di bacche e ho anche preso delle prugne mirabelle questa settimana. Le prugne mirabelle sono una specie di piccole prugne gialle che crescono in Lorena e le apprezzo molto: ho avuto una dipendenza quando ero lì, ora ne mangio un po ‘quando posso, tutto con le mirabelle si assapora così deliziosamente: sorbetto, succo … Sono stato sorpreso di trovarne alcune nel nord della Francia 🙂
Per le verdure: zucchine, peperoni, melanzane, cetrioli e … pomodori !! (un’altra dipendenza)

Ti piace andare al mercato?
Hai ricette estive speciali con frutta e verdura locale?

Advertisements

Leave a Comment

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s